Il progetto Il Trampolino nasce da una partnership tra il Centro Disturbi dello Spettro Autistico in età Adulta del DSM Asl To4 di Castellamonte, il CIS Ciriè, il Comune di Castellamonte, Cooperativa Crisalide e Cooperativa Andirivieni.
Il progetto è iniziato a giugno 2021 grazie al bando VIVOMEGLIO di fondazione CRT, che ha accordato i fondi anche per le annualità 2022, 2023, 2024.
È rivolto ad un gruppo di giovani adulti con minor necessità di supporto e ha l’obiettivo di sviluppare le autonomie, promuovere le abilità sociali e ampliare la rete di relazioni.
Nel 2021, 2022, 2023, le attività si sono svolte principalmente presso un appartamento in comodato d’uso a Rivarolo Canavese, nel quale i partecipanti svolgevano turni di convivenza durante i quali si esercitavano in attività pratiche di gestione della casa (pulizie, bucato, preparazione pasti, spesa, manutenzione ordinaria, gestione utenze etc.). Allo stesso tempo si curavano anche gli aspetti relazionali, promuovendo un clima di collaborazione e di rispetto per le difficoltà del singolo.
A partire dal 2024, il progetto si svolge sul territorio e prevede attività finalizzate a promuovere la creazione e il mantenimento di una rete sociale e amicale da parte dei partecipanti, attraverso la mappatura delle risorse, il contatto con gli enti del territorio e l’organizzazione di iniziative da parte dei partecipanti stessi.