Su richiesta, o nell’ambito di progetti specifici, la Cooperativa mette a disposizione operatori formati nel campo dell’arteterapia, della musicoterapia, degli interventi assistiti con il cane, dell’arrampicata.

Interventi Terapeutici e Educativi

Arteterapia
A volte le parole non bastano. Ci sono emozioni che non trovano voce, vissuti che si annidano nel corpo e che chiedono solo di essere visti, ascoltati, trasformati. È qui che entra in gioco l’Arteterapia: uno spazio protetto dove il fare creativo diventa ponte tra dentro e fuori, tra ciò che si prova e ciò che finalmente si riesce ad esprimere.

Musicoterapia
La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici.

Interventi assistiti con il cane
Gli interventi assistiti con il cane vengono svolti da Sara, un’operatrice della nostra Cooperativa, in quanto dal 2017 si è specializzata come Responsabile di Interventi Assistiti con il Cane ed è Coadiutrice del cane. L’operatrice è regolarmente iscritta al Registro degli operatori che erogano IAA presso l’ASL TO4, come previsto dal Regolamento della Regione Piemonte, nonché agli elenchi nazionali sul portale DIGITAL PET, previsto dal Ministero della Salute.

Educazione outdoor e arrampicata
L’utilizzo dell’arrampicata, sia su roccia che in palestra, ha una spiccata valenza terapeutica per chi la pratica in quanto permette di vivere importanti emozioni e apprendimenti.